AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATO ALLA CONCESSIONE DI USO TEMPORANEO DI SPAZI DEL MUSEO A TITOLO GRATUITO PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI DI ALTO PROFILO CULTURALE

Scadenza
30/03/2018
Data pubblicazione
28/02/2018
Ufficio emittente
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Riferimenti per informazioni

Il Responsabile Unico del Provvedimento è il dott. Valentino Nizzo. 
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti uffici: 
Conservatore Maria Paola Guidobaldi, Centralino +39 06 3226571, Segreteria del Direttore +39 06 3219698, e-mail: mn-etru@beniculturali.it

Note

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ha fra i suoi principali obiettivi quello di incentivare la partecipazione dei cittadini all'attività di valorizzazione del proprio patrimonio. Partendo da questo presupposto, il Museo ha predisposto un avviso di manifestazione d'interesse che vuole offrire a tutti coloro che operano nel Terzo Settore l'opportunità di usufruire di un luogo d'eccellenza per proporre eventi di alto profilo culturale che siano in linea con la missione del Museo.

Richiamandosi ai principi espressi nella Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore dell'eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, sarà dunque possibile alle Associazioni regolamentate dal D.Lgs. 3/07/2017 (Codice del Terzo Settore) che lo desiderino, proporre, entro 30 giorni di tempo, progetti per la realizzazione di eventi dal carattere scientifico e/o divulgativo, quali conferenze, convegni, visite guidate, performance teatrali, musicali e/o coreutiche, rievocazioni storiche, museum theatre, didattica per bambini, mostre e altro.

Si tratta di un'iniziativa con pochi precedenti nel panorama italiano, il cui esito verrà monitorato dalla Direzione generale Musei del MiBACT per essere inserita tra le best practice del Ministero volte a promuovere la partecipazione degli enti senza scopo di lucro alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

Documenti da scaricare