Villa Giulia in Italia e nel mondo: Il viaggio della Chimera

12/12/2018

Milano, Museo Civico Archeologico


Il viaggio della Chimera.
Immagini etrusche tra archeologia e collezionismo
Civico Museo Archeologico di Milano

12 dicembre 2018 - 12 maggio 2019

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è lieto di partecipare con un importante prestito alla mostra Il viaggio della Chimera. Immagini etrusche tra archeologia e collezionismo, che è possibile visitare dal 12 dicembre 2018 al 12 maggio 2019 nelle sale del Civico Museo Archeologico di Milano.
(http://bit.ly/viaggiodellachimera)

 satiro menade mostra chimera

La mostra illustra l'immaginario figurato etrusco partendo dalla raffigurazione della Chimera, che introduce al tema delle creature reali e fantastiche che popolavano il mondo ultraterreno che il defunto incontrava nel suo ultimo viaggio, e attraverso il vasellame e i canòpi ne mette in luce sia gli aspetti originali sia il rapporto con le altre culture. Al centro della mostra sono le relazioni culturali e commerciali con il mondo greco e fenicio e con il Mediterraneo Orientale, nonché il ruolo degli Etruschi nella diffusione non solo di oggetti ma anche nella trasmissione di miti greci in tutto il Mediterraneo. 

Il percorso museale, sviluppato in cinque sezioni, prevede l'esposizione di più di duecento reperti provenienti dai maggiori musei archeologici italiani.

Il nostro Museo spicca con il prestito di un'eccezionale antefissa in terracotta policroma raffigurante una coppia di Satiro e Menade, proveniente dal Tempio II di Satricum (V secolo a.C.), uno dei più importanti centri del Latium Vetus, e ora esposta nelle sale dedicate a questo sito a Villa Poniatowski.

 

 

Documenti da scaricare