Villa Giulia in Italia e nel Mondo: Pompei e gli Etruschi

12/12/2018

Pompei, Palestra Grande


POMPEI E GLI ETRUSCHI

Palestra Grande, Scavi di Pompei

11 dicembre 2018 - 2 maggio 2019

 locandina mostra pompei

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è lieto di partecipare con il prestito di 13 opere eccezionali, appartenenti principalmente al corredo della celebre tomba Barberini di Palestrina, alla mostra Pompei e gli Etruschi, che è possibile visitare dall'11 dicembre 2018 al 2 maggio 2019 nella Palestra Grande della città di Pompei.  

(http://pompeiisites.org/mostre/pompei-e-gli-etruschi/)

 affibbiaglio mostra pompei

affibbiaglio a spranghe con animali a rilievo in oro

(Tomba Barberini, Palestrina. VII sec. a.C.)

 

Per la prima volta saranno in mostra le recenti scoperte nelle aree sacre di Pompei che mettono in luce un capitolo inedito della sua storia: la forte componente etrusca tra le popolazioni osche che ha contribuito alla fondazione della città di Pompei nei secoli VI e V a.C. 

Dall'esame dei reperti rinvenuti, soprattutto nel tempio extraurbano del Fondo Iozzino, emerge la datazione all'età arcaica e la composizione in forte quantità di vasellame in bucchero con graffiti in lingua etrusca, che dimostrano la presenza più consistente di iscrizioni etrusche fino ad ora scoperto in un unico contesto di scavo in tutta l'Italia meridionale.

Il nostro Museo fornisce un importante contributo con oggetti preziosi in oro e argento (patera, affibbiaglio, scudo, fibule e numerosi altri) dal prestigioso corredo della tomba Barberini, rinvenuto a Palestrina nel 1855 e attualmente esposto a Villa Poniatowski. Tale tomba, datata al VII sec. a.C, costituisce una delle testimonianze più rilevanti del fasto delle aristocrazie tirreniche che in quel periodo storico dominavano la città di Praeneste. Oltre a questo prezioso corredo sono esposti in mostra tre vasi in bucchero con iscrizione etrusca provenienti da Veio, conservati nei depositi del Museo e per la prima volta presentati al grande pubblico.

 vaso bucchero mostra pompei

 

Calice in bucchero con iscrizione (Veio, VII secolo a.C.)

 

Documenti da scaricare