Storie di Persone e di Musei “Dal Museo territoriale al Sistema museale del lago di Bolsena”

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Sala della Fortuna

12 aprile, 2018 - Storie di Persone e di Musei, conferenza

locandina conferenza museo bolsena 08 aprile 2018

Storie di Persone e di Musei
"Dal Museo territoriale al Sistema museale del lago di Bolsena"

Conferenza

Sala della Fortuna
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Giovedì 12 aprile 2018, ore 17.30

 

Protagonisti del ciclo Storie di Persone e di Musei sono in questa occasione un museo, il Museo territoriale del lago di Bolsena di Bolsena (VT), ed un sistema museale, il Simulabo che si sviluppa intorno al lago di Bolsena, entrambi presentati da Pietro Tamburini, Direttore del Museo e Coordinatore del Sistema Museale.

Il percorso virtuale insito nel titolo dell'intervento intende in primo luogo richiamare l'impegno che, soprattutto nell'ultimo trentennio, la Regione Lazio ha profuso a favore del recupero, della valorizzazione e dello sviluppo della museologia locale, programmando e sostenendo con finanziamenti strutturali sia i musei di enti locali (pubblici) sia i musei di interesse locale (privati), fino a giungere ai modelli organizzativi rappresentati dai Sistemi museali territoriali e dai Sistemi museali tematici. Il Sistema museale del lago di Bolsena, formalmente istituito nel 2000 all'estremo limite settentrionale del Lazio, è cresciuto negli anni ed è oggi costituito da 14 istituti culturali, organizzati attorno al Museo territoriale inaugurato nel 1990 all'interno della Rocca Monaldeschi della Cervara, al culmine del quartiere del Castello di Bolsena.

bolsena 1 - Lapidarium

Il percorso museografico del museo, attualmente diviso tra le due sedi della Rocca e del Palazzo Monaldeschi, si articola in varie sezioni che spaziano dalla formazione del territorio alla protostoria, dagli insediamenti etruschi dell'area alla città etrusco-romana di Volsinii, dal periodo paleocristiano al Medioevo e al Rinascimento, dall'artigianato artistico del merletto ai relitti che, tra l'età del Bronzo e l'ultimo conflitto mondiale, sono finiti sui fondali lacustri.

bolsena 2 - Palazzo Monaldeschi

bolsena 3 - Torretta di B-17 precipitato nel Lago

Il Sistema museale del lago di Bolsena, nato per ragioni di ottimizzazione gestionale, segue da anni un percorso virtuoso tendente a trasformare l'originaria e casuale aggregazione di musei in un unico grande museo diffuso, in grado di interpretare e decodificare le molteplici "anime" che formano il tessuto connettivo del territorio di riferimento.

bolsena 4 - carta simulabo

 

Il ciclo Storie di Persone e di Musei 

La conferenza rientra nel ciclo di incontri "Storie di Persone e di Musei", finalizzato al perseguimento dello spirito della Convenzione di Faro (2005) sul valore dell'eredità culturale per la società e, al contempo, ispirato al "decalogo per un Museo che racconti Storie quotidiane" di Orhan Pamuk, per dare spazio e voce alle molteplici realtà culturali locali che popolano il territorio di cui il Museo di Villa Giulia è stato ed è tuttora interprete. Lo scopo è quello di mettere a disposizione degli amministratori locali e dei curatori di raccolte civiche di interesse archeologico presenti nelle regioni del Lazio, dell'Umbria e della Toscana un luogo in cui poter raccontare la loro esperienza di valorizzazione non tanto dalla prospettiva delle "cose" quanto, piuttosto, da quella delle "persone", intese sia come operatori museali che come fruitori culturali, in modo tale da far convergere l'attenzione anche sulla dimensione immateriale della nostra eredità culturale e sulle persone che, a vario titolo, "desiderano" identificarsi in tali valori.

L'iniziativa rientra nella programmazione dell'Anno europeo del patrimonio culturale (2018) e ha ottenuto il patrocinio dell'International Council of Museum (ICOM) sezione italiana.

 

La partecipazione all'iniziativa così come l'ingresso al Museo per i partecipanti alle conferenze saranno eccezionalmente gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Il prossimo appuntamento del ciclo avrà luogo venerdì 13 aprile e sarà dedicato al Museo Archeologico e Aree Archeologiche di Montelupo Fiorentino (FI).

Documenti da scaricare