Conferenza Tessere Etrusco. La Cultura tessile antica alla luce dei nuovi ritrovamenti

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Sala della Fortuna

27 giugno , 2018 - conferenza e visita guidata

TESSERE ETRUSCO.
LA CULTURA TESSILE ANTICA
ALLA LUCE DEI NUOVI RITROVAMENTI

Conferenza di Margarita Gleba

Università di Cambridge

locandina conferenza tessere etrusco 27 giugno 2018

27 giugno 2018, ore 17.00

COMUNICATO STAMPA

 

Mercoledì 27 giugno alle 17,00 nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si svolgerà l'incontro con la Prof.ssa Margarita Gleba (Università di Cambridge), dal titolo Tessere etrusco. La cultura tessile antica alla luce dei nuovi ritrovamenti.

 

Nel corso dell'antichità la produzione tessile era praticata ad ogni livello sociale e costituiva una delle attività più laboriose e intensive. Negli ultimi vent'anni gli studi sui tessuti hanno dimostrato quanto si possa apprendere sulla cultura, società, tecnologia ed economia del mondo antico proprio attraverso lo studio dei reperti tessili recuperati dai contesti archeologici.

 

La scoperta e l'analisi di numerosi tessuti in Etruria e non solo permettono di arricchire i dati a disposizione, fornendo l'occasione per nuovi spunti di riflessione sull'archeologia dei tessuti nell'antichità.

 

Al termine della conferenza seguirà un ulteriore approfondimento di tale suggestiva tematica, attraverso la visita guidata della dott.ssa Romina Laurito all'interno degli spazi museali.

 

Grazie al contributo scientifico della Professoressa Margarita Gleba, la quale è massima esperta di archeologia tessile, sarà possibile ricostruire il quadro archeologico-culturale di riferimento; ciò che consentirà al visitatore, attraverso la riflessione sui metodi ed i risultati delle analisi ed anche la sperimentazione delle tecniche produttive, di percorrere "sul filo del passato" la storia dei tessuti nell'Italia preromana.

 

L'incontro e la visita guidata sono compresi nel costo del biglietto (€ 8,00, ridotto € 4,00, gratuito per aventi diritto ed abbonati).

 

 

Documenti da scaricare