ETRUSCO DI SERA... Apertura serale straordinaria di Villa Giulia

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

24 novembre , 2018 - apertura prolungata visite guidate

 

ETRUSCO DI SERA...
Sabato 24 novembre 2018
Apertura serale straordinaria di Villa Giulia

 locandina apertura serale 24 novembre

 

 

 

Sabato 24 novembre continuano le aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia fino alle ore 23.00. Nella settimana in cui ricordiamo la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne accogliamo un progetto tutto al femminile curato dall'Associazione culturale PACHIS.

Torna a Villa Giulia l'appuntamento culturale e culinario con "SENSI PARALLELI. DIALOGHI TRA ANTICO E MODERNO" con un percorso narrativo fra le Opere più rappresentative custodite nel Museo.

Un itinerario straordinario alla scoperta di saperi e sapori antichi che valorizzano la cultura e la storia del vino, dal titolo evocativo "LA SIGNORA DEL SIMPOSIO". Un parallelo storico lungo millenni. Studiose che interpretano le fonti e donne di oggi che vivono il vino.

Un programma culturale che si arricchisce di visite guidate a cura del nostro personale, al costo eccezionalmente scontato di 4 euro (ridotto a 2 per i cittadini dell'Unione Europea di età compresa fra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto).

I minorenni, e gli altri aventi diritto, oltre ai titolari dello speciale abbonamento al Museo, avranno come sempre accesso gratuito.

Informiamo i nostri visitatori che Villa Poniatowski riaprirà alla visita serale al pubblico nella stagione primaverile. 

Il biglietto, acquistabile dalle 19.30 alle 22.15, comprende le seguenti iniziative culturali, in collaborazione con il Servizio Comunicazione e Cerimoniale del Museo:

Ore 19,45

Visita guidata tematica al Museo (a cura di Laura Pinelli dell'Associazione Culturale PACHIS)

Il percorso di visita all'interno delle sale espositive del Museo introdurrà il tema della serata e si concentrerà sui reperti archeologici più rappresentativi con un focus sulla storia e la cultura del Vino nell'antichità.

Ore 21,00

Seminario con degustazione di Vino Falerno (Sala della Fortuna).

Dalla visita guidata emergono originali spunti che faranno da trama al tema del seminario: un confronto fra donne attorno ad una degustazione di Vino Falerno. Spunti storici e mitologia antica riletti attraverso gli occhi femminili di oggi.

Intervengono: Raffaella Di Vincenzo, archeologa e autrice del libro "La Signora del Simposio"; Monica Coluccia, sommelier; Maria Felicia Brini, produttrice di vino Falerno.

PER INFO E PRENOTAZIONI: info@pachis.roma.it www.pachis.roma.it Tel: 324 6214061

 

Ore 21,30

Calcata...una storia di disobbedienza. Visita guidata alla Mostra (a cura di Antonietta Simonelli)

Oltre sessanta immagini, fornite da varie istituzioni e da alcune delle persone che da anni vivono a Calcata, per raccontare, da un lato, la storia recente del centro, contrassegnata dall'emanazione del Regio Decreto del 1935, che ne vorrebbe imporre l'abbandono, e per illustrare, dall'altro, le scoperte archeologiche effettuate nel suo territorio e strettamente connesse alla nascita del Museo di Villa Giulia. La mostra è visitabile in Sala Venere fino al 2 dicembre.

Documenti da scaricare